Curiosità 1
(per post di questo genere vedere la pagina curiosità)
Nel Giardino Municipale, il Gorsad, all'angolo con la Deribasovskaja, c'è una statua che ricorda un grande personaggio odessita: Sergej Utochkin.
Fino a poco tempo fa, accanto alla statua e alla targa commemorativa, c'era un caffè-ristorante chiamato "Pizzalato", con un bell'aeroplano in evidenza.
Utochkin fu arditissimo sportivo e pioniere a livello nazionale e internazinale in moltissime discipline come l'automobilismo, il motociclismo, la boxe, la lotta. Ma furono due le grandi passioni di Sergej: il ciclismo, nel quale fu campione di Russia e gareggiò su palcoscenici di livello internazionale, e l'aviazione. Fu il secondo uomo a salire su un aeroplano in Russia e un instancabile sperimentatore.
La sua vita fu segnata da gravi lutti e problemi di salute. Per ironia della sorte, la moglie lo lasciò per un italiano, Arturo Anatra, il fondatore del primo aeroclub russo a Odessa (la fabbrica esiste ancora oggi). Tradotto in italiano, Utochkin suona Anatroccolo...
La sorella del grande russista Leone Ginzburg, la cui famiglia era appunto di Odessa, ricorda di avere conosciuto Arturo Anatra (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/06/30/mio-fratello-leone-ginzburg.html).
Da qualche mese, al posto del vecchio caffè, c'è un altro locale che ha pensato, almeno nel nome, di ricordare l'Italia...
http://www.stammering.ru/2010/07/sergey-utochkin.html
Nessun commento:
Posta un commento